YOGA SU MISURA.
COS‘E’ LO YOGA SU MISURA
“ASCOLTA IL TUO CUORE. ESSO CONOSCE TUTTTE LE COSE” (Paulo Coelho)
Lo yoga su misura non è l’ennesimo stile di yoga, ma un metodo, ideato da Shanti Brancolini, che unisce le conoscenze dello yoga con quelle dell’ayurveda.
Lo yoga su misura utilizza le varie pratiche dello yoga, tenendo conto delle caratteristiche fisiche, energetiche ed obbiettivi o motivazioni del praticante; per una pratica sicura e realmente adeguata all’allievo.
Ogni pratica di yoga ha effetti diversi sul corpo e sulla mente, ogni persona è diversa e ogni momento che attraversiamo è diverso. Quindi, più la proposta è “calzante” per il praticante, più lo yoga è “su misura” e più sarà realmente e profondamente riequilibrante.
In mancanza di una approccio adeguato si possono avere effetti opposti a quelli desiderati, generare squilibri più o meno gravi, sia dal punto di vista fisico che energetico.
Inoltre, qualsiasi tipo di disciplina o stile di vita possono essere perfette per una persona e dannose per un’altra, possono andare bene in un certo momento della vita ma non in un altro.
Quindi la tecnica dello yoga su misura interviene su 3 aspetti fondamentali del praticante: le caratteristiche fisiche, le caratteristiche energetiche e gli obiettivi e le motivazioni personali.
Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche: tutti coloro che si avvicinano allo yoga hanno delle limitazioni fisiche, che impediscono di eseguire al meglio le posizioni e gli esercizi.
Infatti, molto spesso ci si confronta con:
- mancanza di flessibilità
- infortuni o interventi subiti
- difetti posturali
- squilibri muscolari
- poca consapevolezza corporea
E’ importante osservare e riconoscere queste limitazioni e le compensazioni che il corpo mette in atto, e quindi avere strumenti per correggerle e procedere in modo sicuro e graduale.
Le limitazioni che tutti abbiamo sono ciò che ci frenano maggiormente dal progredire, ma allo stesso tempo sono quelle che, se trattate con consapevolezza e con un metodo adeguato, ci offrono la più grande opportunità di conoscere noi stessi e superare ciò che ci impedisce di evolvere dal punto di vista fisico, emotivo e mentale.
quindi lo yoga ci permette di trovare e mantenere un’eccellente forma fisica, tono muscolare, flessibilità, buona postura… ma considerarlo alla stregua di un’attività fisica è riduttivo.
Per quanto riguarda le caratteristiche energetiche, gli insegnamenti di questa antica tradizione ci offrono l’occasione di comprendere che l’equilibrio e la salute di corpo e mente sono determinati dell’equilibrio degli elementi che ci compongono.
Questi elementi sono terra, acqua, fuoco, aria ed etere; rappresentano le qualità energetiche relate alle varie funzioni fisiche, ai centri vitali ( i chakra ), e alle caratteristiche emotive e mentali.
Sono in ognuno di noi e nella proporzione in cui sono presenti, determinano la nostra costituzione di base.
Inoltre l’equilibrio di questi elementi varia ciclicamente, in base all’età e alla stagione dell’anno.
Una pratica di yoga che tiene conto di questi aspetti energetici permette di intervenire sulla causa primaria di disagi e malesseri psico-fisici che sono determinati proprio della disarmonia tra questi elementi. Mentre la salute, il benessere e la gioia di vivere, si manifesteranno come facile conseguenza di un ritrovato equilibrio.
Fondamentali sono anche gli obiettivi, le motivazioni personali. Ognuno si avvicina allo yoga per motivi diversi e una pratica “su misura” deve necessariamente tenere conto di questo.
Non si può proporre la stessa pratica per uno sportivo che cerca concentrazione e flessibilità ad una persona che vuole risolvere un problema d’insonnia.
Le motivazioni per cui le persone si avvicinano allo yoga sono tra le più svariate e sta alla competenza ed abilità dell’insegnante saper guidare la persona, in modo che il suo bisogno venga soddisfatto.
Questo necessariamente richiede una proposta rivolta a piccoli gruppi, dove successivamente a un colloquio conoscitivo, ognuno può essere seguito con attenzione; oppure, se la situazione lo richiede, deve essere gestita in lezioni individuali.
Ognuno di noi ha una natura individuale, unica e innata e lo yoga su misura tiene conto pricipalmente di questo.
Praticare lo yoga su misura è un’occasione per dischiudere la bellezza, il benessere, la gioia che sono in noi; e manifestare il più elevato potenziale, per il nostro beneficio e per quello degli altri.
Come dice un famoso saggio krishnamacharya: “non è la persona che si deve adattare allo yoga, ma lo yoga che deve essere adattato alla persona” .