Shitali pranayama
PRANAYAMA RINFRESCANTE
Shitali pranayama è un respiro molto rinfrescante in estate perché ci aiuta a mantenere la temperatura del corpo in equilibrio, favorisce la circolazione del prana donando subito una sensazione di benessere. Inspirare dalla bocca, rinfresca l’aria, a differenza di quando viene inalata dalle narici che invece la riscaldano.
Come praticarlo:
Siedi in una posizione comoda con la spina dorsale dritta, con le mani sulle ginocchia. Sporgi in fuori la lingua , in modo che fuoriesca leggermente dalla bocca. Cerca di arrotolare la lingua ai lati come a formare un tubicino. Inspira lentamente attraverso il canale formato dalla lingua arrotolata, senti l’aria fresca che passa sulla lingua. L’inspirazione è accompagnata dall’emissione di un sibilo. Riporta la lingua nella cavità orale. Concentrati sulla sensazione di fresco che si estende in tutta la bocca e poi in tutto il corpo. Quindi espira profondamente con le narici. Ripeti per 8/16 volte senza sforzo, con gli occhi chiusi.
Benefici:
-Abbassa la temperatura
-Purifica e disintossica
-Rinfresca l’alito
-Abbassa la pressione sanguigna
-Rilassa corpo e mente
-Riduce l’affaticamento
-Riduce la fame e la sete
” La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno. “
(B. K. S. Iyengar)Namaskar
Sergio
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!