shitali pranayama

PRANAYAMA RINFRESCANTE

Shitali  pranayama  è un respiro molto rinfrescante in estate perché ci aiuta a mantenere la temperatura del corpo in equilibrio, favorisce la circolazione del prana donando subito una sensazione di benessere. Inspirare dalla bocca, rinfresca l’aria, a  differenza di quando viene inalata dalle narici che invece la riscaldano.

IMG_2106

Come praticarlo:

Siedi in una posizione comoda con la spina dorsale dritta, con le mani sulle ginocchia. Sporgi in fuori la lingua , in modo che fuoriesca leggermente dalla bocca. Cerca di arrotolare la lingua ai lati come a formare un tubicino. Inspira lentamente attraverso il canale formato dalla lingua arrotolata, senti l’aria fresca che passa sulla lingua. L’inspirazione è accompagnata dall’emissione di un sibilo.  Riporta la lingua nella cavità orale. Concentrati sulla sensazione di fresco che si estende in tutta la bocca e poi in tutto il corpo. Quindi espira profondamente con le narici. Ripeti per 8/16 volte senza sforzo, con gli occhi chiusi. 

Benefici:

-Abbassa la temperatura
-Purifica e disintossica
-Rinfresca l’alito
-Abbassa la pressione sanguigna
-Rilassa corpo e mente
-Riduce l’affaticamento
-Riduce la fame e la sete

” La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno. “
(B. K. S. Iyengar)

Namaskar

Sergio 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *