Risultati immagini per forza di volontà

La forza di volontà è correre, nonostante tutto,  verso il nostro obiettivo, è capire un problema ed essere in grado di risolverlo, è la motivazione per esercitare la propria scelta.

Il primo del mese smetto di fumare, domani comincio la dieta, quando torno dalle ferie mi iscrivo in palestra, quante volte ci siamo detti  queste parole per poi trovarci senza la giusta motivazione per perseguire il nostro obiettivo?

Lo yoga può aiutarci a sviluppare, dentro di noi, la forza e la determinazione per continuare la strada verso il nostro obiettivo. Per avere successo ( cioè per realizzare i propri obiettivi ) occorre avere il chakra del plesso solare, il terzo chakra Manipura, molto forte. Quando questo chakra è forte produce, in noi, emozioni positive, come ad esempio il coraggio, la costanza, la riconoscenza e l’autostima.

Nello yoga gli esercizi per migliorare la forza di volontà, rafforzare la mente ed il sistema nervoso sono quelli più impegnativi.

Chi ha difficoltà con le posizioni di equilibrio, lavorandoci ogni giorno, non solo migliora il proprio equilibrio, sia fisico che mentale, ma anche la forza di volontà stessa attraverso l’insistenza e la perseveranza.

Fare quello che ci è più difficile attiva una parte del cervello e del corpo che risveglia il nostro centro ed accende il nostro essere. Questo perché la forza di volontà si sviluppa nel terzo chakra, il chakra della nostra consapevolezza.

Eseguire una pratica che lavora su Manipura chakra aiuta ad aumentare la propria forza mentale, rinforzare il nostro centro, l’addome, e quindi ad avere un maggior controllo sul nostro corpo, la nostra mente e, naturalmente, sulla vita stessa.

Capire chi siamo e ciò che vogliamo ci aiuta a sviluppare la nostra identità e la forza e la determinazione necessarie.

Come possiamo costruire tutto questo dentro di noi ? Mente e corpo sono come cani e gatti, ma sono strettamente correlati. Per allenare la mente dobbiamo allenare il corpo; per allenare il corpo è necessario educare la mente. Avere un corpo forte aiuta a creare una mente forte. Per fare tutto ciò serve una grande forza di volontà e una forte disciplina.

Come lo yoga può aiutarci in tutto questo ?

Praticare yoga regolarmente, rende il nostro corpo più forte e flessibile, notare i  miglioramenti giorno dopo giorno fa aumentare la nostra autostima, quando abbiamo una forte consapevolezza di noi stessi  è più facile trovare la costanza e la determinazione necessaria per raggiungere i nostri obiettivi.

 Quindi praticando yoga impariamo a governare la  nostra mente ( che altrimenti viene paragonata ad una scimmia impazzita, punta da uno scorpione, che salta da un ramo all’altro ) e farla diventare il cocchiere del nostro carro, per permetterci di raggiungere la nostra destinazione.

1 commento
  1. Rosella
    Rosella dice:

    Grazie Sergio, articolo molto interessante e vero!
    Ho già sperimentato lo scorso anno i benefici che arrivano praticando yoga consapevolmente!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *